Vacanza in bici sul Lago Maggiore
Pedalare lungo i sentieri panoramici del lago Maggiore è il modo migliore per godersi la bellezza di questo territorio.
Oltre a paesaggi mozzafiato, il lago offre tante possibilità di svago ed esperienze uniche, sia culturali che enogastronomiche.
1° Giorno: Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno: la Ciclovia del Toce. Questa escursione non presenta particolari difficoltà tecniche. Attraverseremo la Riserva Naturale del Fiume Toce, l'area naturale paludosa più estesa del Lago Maggiore e pedalando lungo le sponde del fiume, lungo la ciclovia del Toce, raggiungeremo Domodossola. Domodossola è il cuore dell’Ossola, un antico crocevia di culture e di commerci. Imperdibile è il suo centro antico, con palazzi storici, porticati e la famosa Piazza Mercato.
Lunghezza percorso: ca. 50 Km – Dislivello: ca. 150 Mt
3° Giorno: le Colline Novaresi. Partenza dal lago e traversata sull’alto Vergante fino allo splendido Lago d’Orta. Si procede poi verso le colline novaresi, famose per la produzione di ottimi vini. Pedalata attraverso i vigneti, alla scoperta del patrimonio vinicolo di questa zona, conosciuta soprattutto per la coltivazione e la vinificazione dell’uva Nebbiolo. Concludiamo la giornata con una degustazione di vini in una delle cantine locali.
Lunghezza percorso: 60 km - Dislivello: +910 m – 890m
4° Giorno: Il Parco Naturale del Fiume Ticino. Oggi pedaleremo alla scoperta del Parco Naturale del fiume Ticino, un'oasi naturale di 20.500 ettari e che comprende oltre 750 km di sentieri, percorribili a piedi o in bicicletta.
Il Parco si estende dal Lago Maggiore fino alla confluenza con il fiume Po, in 47 Comuni delle Province di Varese, Milano e Pavia.
Nel 2002 è stato riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera, per l’incredibile patrimonio naturalistico, paesaggistico, storico e culturale che offre.
Un percorso pianeggiante, una tranquilla pedalata lungo il fiume.
Lunghezza percorso: 60 km - Dislivello: 385m/476 m
5° Giorno: Il Lago d’Orta. Un’emozionante pedalata attorno al Lago d’Orta, uno fra i laghi più pittoreschi d’Italia.Partendo da Omegna si sale in direzione Brolo, per poi riscendere in direzione Pella e Gozzano. Arrivo ad Orta San Giulio, un piccolo borgo medioevale annoverato fra i “Borghi più Belli d’Italia”, caratteristico per le antiche case affrescate, gli stretti vicoli medievali e la piazza in riva al lago. Proprio di fronte ad Orta si trova l’Isola di San Giulio che ospita una maestosa basilica ed un convento di suore di clausura.
Lunghezza percorso: ca. 42 Km – Dislivello: ca. 500 Mt
6° Giorno: Dopo colazione, ritorno verso casa.
Prezzo a partire da € 478,00 a persona / minimo 25 partecipanti
Durata del viaggio 6 giorni
Il pacchetto include:
- N. 5 pernottamenti in mezza pensione in hotel 3 stelle situato in località del Lago;
- N. 4 servizi guida MTB intera giornata;
- Degustazione di vini durante l’escursione alle Colline Novaresi
- Pranzo durante l’escursione nel Parco del Ticino
- Pausa caffè ad Orta San Giulio
Possibilità di noleggio bici direttamente sul Lago Maggiore.